Tailandia, un paese dai mille aspetti e i mille colori dove le contraddizioni sono ad ogni angolo di un territorio ancora tutto da scoprire.

La cucina è varia e ricca e, per il mio palato, forse un po' troppo particolare per l'uso abbondande di aglio, coriandolo, menta, ginger, peperoncino e latte di cocco, ma mostra una cura incredibile nella presentazione dei piatti tale da rimanere per sempre impressa nei miei ricordi.


La Tailandia presenta un'ampia varietà di frutti tropicali: mango, micro ananas, banane mignon, Dragon Fruit, Snake Fruit, frutto con la buccia a pelle di rettile, Jackfruit, le dolcissime Mangosteen e gli odorosissimi Durian. Il Durian è chiamato anche il Re dei Frutti per la sua prelibatezza ma ha un terribile odore di fogna tanto che in diversi paesi compresa la Tailandia ne è vietato il trasporto su mezzi pubblici. Il Dragon Fruit è un frutto molto scenografico, fucsia e verde all'esterno e bianco e nero all'interno, molto interessante per il design cooking o come centro tavola, visto che è insapore.

 In Tailandia esiste una millenaria tradizione di intaglio della frutta. L'intaglio della frutta e della verdura qui è una vera forma d'arte, praticata per le occasioni speciali. Nasce intorno al 1300 nell'allora capitale Sukothai in onore della famiglia reale. L'inventore è Nang Nappomart, cuoco di corte ancora oggi celebrato per questa grande invenzione che ha raccolto consensi in tutto il mondo. Questa arte si affina nel tempo e diventa molto popolare in seguito, con una battuta d'arresto a seguito della rivoluzione del 1932.
Oggi è insegnata a partire dagli 11 anni nelle scuole Thai primarie, secondarie e anche all'università, in quest'ultima come materia opzionale. Si è diffusa in tutto il mondo ed è particolarmente utilizzata dagli chef attenti alla presentazione del cibo.

Per sapere qualcosa di più su questa Thai Art e su come intagliare frutta e verdura guarda per esempio questo dettagliato blog
oppure questo video e divertiti a replicare queste opere d'arte.

Requisiti richiesti: precisione, pazienza, creatività, visione










Autori: Stefano M. e Fulvia B.



Le fotografie della frutta intagliata (cestino, pappagallo e vaso) sono state scattate a marzo 2013 da Fulvia B. al corso Frutta Scolpita, presso Sale in Zucca a Cervia, con lo chef  Nicola Scalicci, Chef dell'Hotel Lidò di Cesenatico.



Se ti piace l'idea di raccontare le tue storie di viaggio ed eno-gastronimiche alla Foolive e vuoi proporti come autore Foolive contatta:

fulvia.bertaccini@gmail.com
Skype: fulviabertaccini


Stay Foolive !


0 comments:

Post a Comment